Centro Termale

Le Terme di Riolo, nate nel 1870, sorgono in una magica cornice: un vasto parco di dodici ettari circondato da dolci colline coltivate a vigneti. La sua posizione privilegiata permette di godere della massima tranquillità e di riassaporare i lenti ritmi della natura. Lontano dal caos delle grandi città, il Centro invita ad assaporare gli antichi rituali della bellezza e del benessere psicofisico, le avanzate metodologie diagnostiche e curative, i preziosi rimedi naturali: eccellenti acque medicali, finissimi fanghi sorgivi, estratti fitoterapici ed olii essenziali.

Il territorio di Riolo e della Valle del Senio, grazie alle sue caratteristiche geologiche, è uno dei più ricchi al mondo per numero e varietà di acque medicamentose.
Tra le molteplici sorgenti fra loro diverse per composizione chimica, vengono utilizzate:
- acqua Breta: acqua minerale solfureo, bicarbonato-solfato-alcalino-terroso, indicata nella cura degli apparati respiratorio, digerente e uro-genitale, delle malattie osteo-articolari, del ricambio (ipercolestorolemia, diabete, intolleranza ai carboidrati, ecc.) e della pelle (acne, eczema, psoriasi, ecc.);
- acqua Margherita e acqua Vittoria: acque minerali salsobromoiodiche arricchite da piccole quantità di idrogeno solforato, indicate nella cura dell’apparato digerente (stitichezza, diminuito flusso biliale, ecc.);
- acqua Salsoiodica: acqua salsobromoiodica, indicata nella cura delle malattie osteo-articolari, degli apparati genitale e vascolare.

Il fango curativo delle Terme di Riolo sgorga dai vulcanetti di Bergullo, già naturalmente miscelato all’acqua termale. Il fango termale è costituito da una componente solida argillosa, da una componente liquida (acqua salsobromoiodica) e da una componente organica (alghe, protozoi, etc.).
Prima che il fango venga considerato un vero e proprio farmaco, deve subire un processo di maturazione che avviene in apposite vasche a contatto diretto e costante con l’acqua termale. Solo il fango maturo ha le caratteristiche cliniche, fisiche, biologiche e terapeutiche che lo rendono il mezzo ideale per una terapia anti-infiammatoria, anti-dolorifica, miorilassante e rivitalizzante.
La grande piscina termale di Riolo (21mt. x 15mt.) consente all’Ospite di godere dei benefici dell’acqua termale salsobromojodica uniti a quelli del movimento natatorio. La gradevole temperatura di 32°C consente il miorilassamento muscolare senza danneggiare il sistema cardiocircolatorio. La piscina è dotata di molteplici postazioni idromassaggio, di getti a fungo per il trattamento della zona cervicale e di attrezzi specifici per il fitness, cyclette e step.
Il sistema di disinfezione utilizzato ad ozono, oltre a combattere la carica microbica, preserva immutate le preziose proprietà dell’acqua termale, contrariamente a quanto avviene con l’impiego del cloro, assai più aggressivo.